venerdì 7 ottobre 2011

Is it sweet or savoury?

Nel post precedente avevo lasciato in sospeso lo "Yorkshire pudding" e volevo rimediare subito...
Intanto con il termine "pudding" gli inglesi si riferiscono sia a pietanze salate che a veri e propri dolci, un po' come facciamo noi con la parola "torta" che può essere di mele o di asparagi! Di sicuro sentendo la parola "pudding" é quasi immediato il riferimento al Natale e al tipico dolce che gli inglesi consumano in questa ricorrenza, ovvero il "Christmas pudding", ma non siamo ancora nel periodo dell'anno adatto a queste ricetta :-D

La ricetta di base del "pudding" inteso in senso generico prevedeva l'impiego di vari ingredienti (anche a seconda della rimanenza e disponibilità perché beh i supermercati una volta non solo non facevano orario continuato, ma proprio non erano stati inventati!) e di alimenti come burro, uova, strutto, sugna, farina e cereali per fare una pastella e amalgamare il tutto. Poi si poteva scegliere il metodo di cottura: cuocere al forno, al vapore o lessare.

Tra i "savoury pudding", ovvero i "Pudding salati" il più diffuso e facile da assaggiare é lo "YORKSHIRE PUDDING",

fatto con ingredienti semplici ed economici, burro, farina e uova. Lo si può riempire a piacere (dato che ha l'aspetto di un vol-au-vent) a piacimento e servire come antipasto oppure, più tradizionalmente, lo si può usare come accompagnamento del roast beef, insaporendolo con la salsa "gravy" di cui parleremo prima o poi su questo blog!

qui trovate la ricetta www.threemonkeysonline.com/it/article_ricetta_yorkshire_pudding_focaccine.htm

Nessun commento:

Posta un commento