giovedì 26 gennaio 2012

Eton mess: un dolce promosso a pieni voti

Di per sé si tratta di un dolce al cucchiaio fatto di ingredienti semplici e di facile preparazione, tuttavia, il suo legame con il prestigioso college di Eton e il suo aspetto un po' caotico lo hanno reso famoso nei Paesi anglosassoni e non solo.

Gli ingredienti principali sono 3, il numero perfetto:
-meringa 
-panna montata
- fragole
Oltre ad essi servono: vaniglia, zucchero di canna, marmellata di fragole, un pizzico di sale e il bianco di 1,2,3 uova (a seconda di quante sono le persone)

E alla luce di questo, può non piacere a qualcuno? Se si escludono gli allergici o intolleranti a fragole e lattosio, questo dolce é praticamente gradito a livello universale!

La preparazione é semplice, anche perché si possono cucinare (o comprare) per tempo le meringhe e tagliare in anticipo le fragole a pezzettini, montare la panna é facile e quindi é un dolce che si presta bene a preparazioni last minute. Si aromatizza la panna montata con la vaniglia (a meno che non vi faccia schifo la vaniglia), si montano gli albumi, un pizzichino di sale, e  si fa raffreddare il tutto nel frigo. In un secondo momento si aggiungono le fragole e le meringhe a pezzetti. Non dovete essere precisi, si chiama Eton MESS, che in inglese significa "disordine",  quindi deve avere un aspetto caotico... deve ricordarvi la vostra testa scompigliata quando vi alzate da letto al mattino, per intendersi!

Ma cosa c'entrano le fragole, la panna e le meringhe con Eton? Il mistero é presto svelato perché ogni anno, in occasione della partita di cricket tra il college di Eton e quello di Winchester veniva servito questo dessert. All'inizio non c'erano le meringhe, sono state aggiunte dopo per spezzare con la loro croccantezza la morbidezza vellutata della panna e delle fragole. Inoltre, nelle prime versioni dell'Eton mess venivano usate sia le fragole che le banane.
La leggenda vuole che la scintilla per la creazione di questo semplice, ma gustoso dolce al cucchiaio, sia scattata durante un pic nic. Un cane, un labrador precisamente, avrebbe maldestramente ribaltato la pavlova (http://kuricettario.myblog.it/archive/2010/08/03/pavlova.html, un dolce con base di meringa e ricoperto di panna montata e frutta di stagione, creato in Nuova Zelanda in onore della ballerina russa Anna Pavlova) e il tutto si sarebbe mescolato a casaccio all'interno di un cestino da pic nic. I padroni di quel cestino, fregandosene dell'abc dell'igiene avrebbero mangiato ugualmente il loro dolcino, e anzi, avrebbero trovato più gustosa la versione "impiattata" dal labrador di quella originale messa per benino. Si sa, i giovani son ribelli e anticonformisti!! :-D

Tra verità e leggende resta un'unica certezza: appena arriverà la stagione delle fragole, io sarò armata di cucchiaio per gustare l'Eton Mess... E visto che siamo in tema di fragole, il tributo ai Beatles era d'obbligo...

Nessun commento:

Posta un commento