sabato 21 gennaio 2012

Irish coffee: tra storia e leggenda

Ieri sera mi siedo al pub con uno scopo ben preciso: "Niente birra. Per me un Irish coffee."
L'Irish coffee é una di quelle bevande che vanno assaporate seduti davanti a un tavolo di legno...non le puoi prendere in uno di quei locali tanto cool con l'arredamento interamente bianco laccato.... Per l'irish coffee ci vuole un tavolo grezzo, con le schegge magari! Ma questa é solo la mia, del tutto relativa, opinione...

Comunque sia ho voluto fare una ricerca più approfondita sulla bevanda e ne condivido volentieri con voi il risultato:

pare sia nato a Shannon che, da quando iniziarono le prime transvolate atlantiche, rappresenta l'aeroporto d'elezione per i collegamenti con l'America. Nei primi tempi i viaggiatori arrivavano in idrovolante e, prima di giungere a terra, erano esposti ai rigori del clima e, magari agli spruzzi dell'acqua di mare che, per quanto addolcita dall'influenza della corrente del Golfo, era sempre fredda. Il titolare del bar dell'aeroporto, tale Joe Sheridan, ideò allora una bevanda che potesse riscaldare e tonificare i suoi clienti, appena scesi dagli idrovolanti.

E si chiama "irish" coffee per due motivi:
-la nascita in terra d'Irlanda
- tra gli ingredienti troviamo whiskey irlandese

La ricetta originale, contrariamente a quello che leggiamo nei menu degli after dinner, non prevede il liquore alla crema di latte, bensì la panna.
Lo strato scuro caldo e quello freddo bianco devono rimanere ben separati in modo che si formino due strati che differiscono sia per colore che per temperatura...

La bevanda inizia a fare fortuna a San Francisco, dove viene diffusa da un giornalista premio Pulitzer, Stanton Delaplane, che dopo aver assaggiato l'irish coffee al bar di Sheridon, ne spiega la ricetta all'amico titolare del bar Buena Vista Café. Il Buena Vista Café cominciò a servire la bevanda nel 1952, vendendo 30 milioni di Irish Coffee: anche oggi ne serve circa 2000 al giorno. Nel 2008 è entrato nel Guinness dei Primati per aver realizzato il più grande Irish Coffee.

Oggi le vecchie generazioni irlandesi bevono l’Irish Coffe dopo cena, e nuove versioni vengono servite ai bevitori più avventurosi, ma la maggior quantità di Irish Coffe viene venduta ai turisti.
Ogni anno l’Irish Coffe Festival celebra questa bevanda nazionale proprio a Foynes, il piccolo paese dove tutto è cominciato.
www.foynesfestival.com/ Se siete liberi dal 1 al 3 giugno potreste anche fare un salto in Irlanda!!

Per la ricetta originale www.irishcoffeerecipe.com/classic-irish-coffee-recipe (é in inglese...ogni ricetta va letta nella sua lingua madre d'altra parte!)

Quello che molti, e io per prima prima di fare ricerche, non sanno é che esiste anche la versione estiva dell'irish coffee, nella quale invece del caffé caldo si usa quello shakerato freddo.

Nessun commento:

Posta un commento