giovedì 6 ottobre 2011

Salsicce in trappolate nel burro

Continua la ricerca enogastronomica per la mia tesi, ma giuro che per oggi basta altrimenti mi vengono gli incubi e mi rigiro nel letto con queste ricette pesanti!
Se vi dico "toad" che vi viene in mente?
 beh ecco, anche io associo il nome al personaggio di Supermario, ma tranquilli, non lo hanno cucinato in nessun modo!

Uno dei piatti forti e più tradizionali della cucina anglosassone é un piatto unico, servito di solito con contorno di patate, cipolle o verdure di stagione a piacere, che prende il singolare nome di "toad-in-the-hole". "toad" è il rospo, quello che ipoteticamente con un bacio si trasforma in un principe (ma che in pratica é molto più funzionale per tenere lontane le zanzare). Detto questo potrebbe venire spontaneo di pensare che la ricetta originale è a base di carne di rospo, ma anche se fa comunque schifo, beh non sono previsti tra gli ingredienti... E "hole" é il buco, ma neanche i buchi non c'entrano molto in realtà. In pratica si tratta di salsicce cotte in forno nel burro, il tutto sopra a una base di pastella di uova e farina (é più difficile a dirsi che a farsi).

L'etimologia del nome é davvero insolita e pare che risalga alla pratica in uso nel Medioevo di catturare rospi e ranocchie ad uso alimentare (beh é giusto sfruttare le risorse che il territorio offre!) e come si suol dire " in tempi di carestia ogni buco é una trincea", nessuna eccezione quindi anche per i buchi in cui si nascondevano i malcapitati anfibi! Le salsicce "incastonate" nel burro ricordano in un certo senso le testoline delle ranocchie che spuntavano dalle incavature delle rocce in cui si rifugiavano.
Non é proprio invitante e non credo che ci siano volontari interessati a portare un tocco british nelle loro tavole (e nelle loro pattumiere, prevedendo la reazione degli invitati a cena!) ma se ci fossero eccovi la ricetta originale rivista in chiave italiana (c'è l'olio di oliva e un certo buongusto in più!) lacuocachecopia.blogspot.com/2010/05/toad-in-hole-ma-non-centrano-ne-rospi.html
Analogo a questo piatto, ci sarebbe lo "Yorkshire pudding" http://ilminestronediidee.blogspot.com/2011/10/is-it-sweet-or-savoury.html ma il mio stomaco non se la sente di parlarne stasera....sono già sazia per il momento!!


2 commenti:

  1. il titolo non è proprio corretto.... credo che sia intrappolate tutto attaccato.... ahahahahah
    CJ win!

    RispondiElimina
  2. sempre a guardare il pelo nell'uovo!! Ma ci passerò sopra la pignoleria visto che oltre ad essere il mio primo criticatore, sei anche il primo mio follower! CJ wins ma la guerra é ancora lunga!!

    RispondiElimina